Maria Giovanna Morando

Istruttore / Ex atleta / Tecnico Federale

Su di me

Anno 1981.
Alla sola età di 4 anni iniziai a fare ginnastica perché quando mia madre accompagnava mia sorella in palestra, dal passeggino fremevo per iniziare a imparare le capriole.
Da subito me ne innamorai e incominciai la mia carriera da atleta agonista, ottenendo buoni risultati, tra i quali : vicecampionessa interregionale juniores, oro e bronzo al volteggio e corpolibero, convocazione al centro federale di Milano e partecipazione, per molti anni, al campionato di Serie A per la società Ardor di Padova, dove mi allenavo tutti i giorni facendo da pendolare a soli 12 anni.
Un percorso da atleta ricco di soddifazioni, ma di molti sacrifici che conclusi all’età di 17 anni per finire gli studi e laurearmi alla facoltà di giurisprudenza di Ferrara.

Nel 1999 inizio il mio percorso da tecnico nella società Veneziana partecipando a corsi e master per ottenere i vari riconoscimenti richiesti dalla Federazione Ginnastica artistica Italiana, un percorso tanto voluto per trasmettere alle mie ginnaste tutto quello che avevo vissuto e provato in veste di atleta, l’esperienza di dedicare anima e corpo in quello che credi, sempre con il sorriso superando tutte le difficoltà e affrontando gare importanti.

Nel 2015 vengo premiata dal comitato regionale Veneto come tecnico dell’anno per la sezione femminile, grazie agli ottmi risultati ottenuti, sia a livello regionale che nazionale, dalle mie atlete.
Un premio che mi ha reso molto orgogliosa del mio lavoro, che svolgo con tanta passione e dedizione.

Perché insegnante di Ginnastica ?
Rivedere negli occhi delle mie allieve la gioia e la soddisfazione, che per anni ha accompagnato la mia esperienza da ginnasta, è la cosa più preziosa del lavoro da istruttrice.

Ginnastica Artistica Veneziana

Castello 2132 c/o Palasport G.B. Gianquinto, Già Arsenale 30122 – Venezia

Esplora

Il Team

Chi Siamo

Seguici su